Le pinacoteche Carrara e Tosio Martinengo
Queste pinacoteche rappresentano due eccellenze delle città di Bergamo e Brescia.
Sorte grazie generosità di due collezionisti appassionati d’arte, rappresentano oggi due tappe irrinunciabili per chi si reca in visita nelle due città.
Il conte Giacomo Carrara creò il primo nucleo del museo bergamasco che tuttora porta il suo nome. Una realtà che si andò ad arricchire sempre di più grazie a donazioni e lasciti di altri collezionisti. Per questo oggi l’Accademia Carrara è considerata uno dei più significativi musei italiani.
Allo stesso modo a Brescia il conte Tosio diede vita al primo nucleo della pinacoteca, a cui si aggiunsero altre donazioni tra cui quella del conte Martinengo da Barco nel 1884, dando così origine alla Pinacoteca Tosio-Martinengo.
Molti sono gli aspetti che accomunano i due musei, tra cui i quadri realizzati dai numerosi pittori che hanno operato tra Bergamo e Brescia durante il periodo del Rinascimento: Lorenzo Lotto, Alessandro Bonvicino detto il Moretto, Romanino e Giovan Battista Moroni, artisti che hanno dato un grande contributo alla storia dell’arte italiana.
I costi dei biglietti di ingresso alle due pinacoteche sono variabili, verrete aggiornati in fase di prenotazione.
Durata: Considerati i tempi di trasferimento tra le due città i musei sono visitabili nell'arco di una giornata.
Ritrovo: Da definire in base alla località di partenza
Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502
Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet