L’area archeologica della Cattedrale ed il suo Tesoro
Nel sottosuolo della cattedrale di Bergamo, si scopre l’inizio della storia del cristianesimo a Bergamo.
Il sito archeologico mostra manufatti din epoca romana, ma anche i resti di due chiese: la cattedrale paleocristiana e quella romanica, entrambe dedicate a San Vincenzo, un martire spagnolo del III secolo.
I due edifici dovevano essere maestosi e riccamente decorati. Lo testimoniano i resti di pavimentazione musiva del VI secolo, i basamenti di larghe colonne e gli affreschi parietali del XIII secolo. Colorati e vivaci, testimoniano la presenza in città di maestranze di alto livello.
È su questi edifici che verranno appoggiate le fondamenta del nuovo duomo la cui costruzione inizia nel XV secolo: è possibile qui ripercorrerne le complesse vicende costruttive.
Nei locali di transizione è ospitato il Tesoro della cattedrale, un’esposizione di preziosi oggetti legati alla liturgia. Fra questi la splendida croce di Ughetto, prezioso oggetto in argento dorato lavorato a sbalzo realizzato nel 1386 .
NOTE: sono previsti costi di ingresso per il museo, adulti: € 3.00, studenti: € 2.00. Aperto dal giovedì alla domenica, si accede dal porticato palazzo della Ragione.
Il Duomo odierno invece non prevede costi ed è aperto tutti i giorni.
Durata: 2,5 ore
Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502
Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet