Lovere, la perla del lago d’Iseo

Dal 2003 Lovere è annoverato tra i borghi più belli d’Italia: un anfiteatro di case colorate che si apre verso il lago. Con poco più di cinquemila abitanti, conserva tra i suoi vicoli e le suggestive piazze i segni di un importante passato.

La passeggiata permetterà di vedere le torri medievali (Alghisi, Celeri, Soca), l’antico palazzo del podestà con la torre Civica, alcuni palazzi nobiliari come palazzo Bazzini e palazzo Marinoni.

Il centro storico è impreziosito da alcuni edifici religiosi tra cui spicca l’imponente basilica di S. Maria in Valvendra che conserva opere di Moretto e Fantoni.

Il paese è anche terra natale di due sante: Suor Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa che, canonizzate nel Cinquanta, ispirarono l’edificazione del Santuario dedicato a Cristo Re dove, ancor oggi, operano le Suore dell’Istituto di Carità.

Infine, sul lungolago, si affaccia palazzo Tadini, realizzato nei primi decenni dell’Ottocento dal conte Tadini per ospitare non solo la sua collezione d’arte ma anche un’accademia di formazione musicale ed artistica. Ancora oggi ospita l’Accademia Tadini, con una bella raccolta archeologica, molti dipinti (tra cui Bellini e Hayez), la collezione di porcellane, le sculture e la ricca biblioteca.

L’opera più famosa è la Stele Tadini, realizzata da Antonio Canova in memoria del figlio del conte, morto prematuramente.

Un borgo che merita una visita: lady Mary Wortley Montagu, che trascorse un periodo della sua vita a Lovere, lo descrisse così: “mi trovo ora nel luogo più amabilmente romantico che abbia visto in vita mia“. A lei Lovere rende omaggio intitolandole qualche anno fa la nuova promenade lungolago.

La visita può essere svolta in una giornata intera o per una più breve sosta nella mattinata o nel pomeriggio. Lovere non mancherà di stupire e soddisfare le più svariate esigenze, coniugando arte e natura, storia e paesaggio, direttamente sul lago senza uscire dalla provincia di Bergamo.


Durata: variabile

Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502

Scarica PDF Info & FAQ

Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet

Richiedi un preventivo