Le piazze di Bergamo e Brescia
Bergamo e Brescia hanno in comune molto più di quanto si percepisca a prima vista.
La loro storia si è sviluppata in parallelo, dalla presenza romana, alla costituzione in libero Comune, alla lunga permanenza sotto la dominazione veneziana, fino al passaggio delle armate di Napoleone ed il seguente dominio austriaco, terminato con le vicende risorgimentali e con l’Unità d’Italia.
Questa passeggiata nei rispettivi centri storici ci consente di ripercorrere le tappe della loro storia comune.
- Il broletto e la rotonda di epoca medievale in piazza Paolo VI a Brescia ad esemppio, offrono parallelismi con il palazzo della Ragione e la basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo.
- Il Duomo nuovo di Brescia in stile barocco con le ante d’organo dipinte dal Romanino ed il contributo di Giovan Battista Moroni presso la Cattedrale di Sant’Alessandro a Bergamo, rappresentano importanti testimonianze di pittura lombarda della realtà.
- Così come il Rinascimento di piazza della Loggia e l’architettura palladiana del palazzo principale fanno da contraltare alla cappella del Colleoni, piccolo gioiello della bergamasca piazza del Duomo.
- La bresciana piazza della Vittoria ed il moderno centro bergamasco sono entrambi opera di Marcello Piacentini, architetto romano che nelle due città ha mostrato una spiccata apertura verso le novità dei tempi moderni.
Durata: Durata: I centri delle due città sono visitabili in una giornata intera o in due mezze giornate. La visita di ognuno dura circa 2,5 ore.
Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502
Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet