I misteri della basilica di Santa Maria Maggiore
Tour attraverso i secoli ripercorrendo la storia e le opere d’arte della “basilica dei bargamaschi“, autentico scrigno nel cuore di Città Alta.
La visita inizia all’esterno della chiesa, osservando le tipiche caratteristiche dell’architettura romanica (archetti pensili, finestre strombate, pietre massicce) con resti di capitelli scolpiti, a cui si associano i due magnifici protiri trecenteschi di Giovanni da Campione.
All’interno sono presenti opere di ogni epoca e tecnica: affreschi tardo medievali fanno da contraltare alla stupenda decorazione barocca.
Un tripudio di stucchi e dipinti creano un impatto scenico straordinario.
Preziosi arazzi toscani e fiamminghi ornano la navata, il magnifico confessionale di Andrea Fantoni e la tomba del compositore Gaetano Donizetti sono tra le opere più significative.
Ma il manufatto che riveste un’importanza fondamentale sia per motivi religiosi che artistici, è lo splendido coro intarsiato, recentemente restaurato, che decora l’altare, realizzato grazie al contributo progettuale di Lorenzo Lotto e la straordinaria abilità tecnica di G. Francesco Capoferri.
Infine il museo del Tesoro della Basilica permette inoltre la visione di importanti arredi sacri, con la scoperta di affreschi trecenteschi e la salita in uno degli originari matronei romanici.
Durata: 2,00 ore
Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502
Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet