Il Liberty in città
Il punto di partenza di questo facile itinerario è proprio via Frizzoni, davanti al civico 29, corrispondente all’ingresso a uno dei parchi pubblici più verdi della città di Bergamo, il parco Marenzi. Con i suoi tortuosi vialetti, le grotte in pietra e i piccoli tempietti che costeggiano il laghetto, il parco Marenzi regala un giardino d’altri tempi e la sua ricca vegetazione, composta anche da alberi secolari, ne fanno il luogo ideale dove trovare ombra e refrigerio nelle estati più torride.
La visita prosegue lungo i quartieri circostanti e percorrerà questo itinerario, fermandosi a scoprire alcune delle architetture caratteristiche di questa epoca a Bergamo:
- le Case Pesenti dell’architetto Angelo Sesti
- il parco Suardi
- via Pitentino
- via Sauro
- via Borgo Santa Caterina
- via Celestini
- il quartiere Finardi
- viale Giulio Cesare
___________
Tempo di percorrenza: 2,00 ore
Lunghezza: 2,60 Km
Dislivello: 10 metri
Adatto anche a persone con mobilità ridotta (PMR)
___________
DESCRIZIONE
Il Novecento porta a Bergamo un grande sviluppo industriale, nuovi investimenti per i trasporti pubblici e, di conseguenza, uno sviluppo urbanistico che modifica per sempre le direttrici della città.
Alla linea ferroviaria che collega Bergamo a Milano già dal 1857, si aggiungono le nuove “Ferrovie delle valli” per incentivare il turismo e il trasporto delle merci. Lo stile con il quale l’architetto Romolo Squadrelli progetta la nuova stazione è, ovviamente, il Liberty che interpreta bene la società dell’epoca e che utilizza nuove tecnologie per le strutture e le decorazioni.
Intorno alle stazioni e lungo la strada Ferdinandea, che si sta trasformando nella principale arteria di collegamento tra la città del piano e la città sui colli, si vanno costruendo eleganti residenze nel nuovo stile.
Lo sviluppo industriale e la crescita della popolazione impongono di ampliare la città; allora come ora, la linea ferroviaria blocca lo sviluppo a sud e i nuovi quartieri si collocano quindi a est e a ovest del centro.
A ovest, nella Conca d’Oro, sorgerà la Società Orobia e il quartiere dei “villini”, eleganti residenze della borghesia. Ad est, invece, si erigono le “Case Pesenti”, in via Frizzoni, con uno stile Liberty che guarda alla Secessione viennese. Quest’ultima è appunto l’area di Bergamo presa in esame nel nostro percorso.
______________
UNA CITTÀ IN CAMMINO è un’iniziativa finalizzata a valorizzare il patrimonio storico, culturale ed artistico della città di Bergamo attraverso una serie di percorsi tematici, che consentiranno all’escursionista di scoprire angoli nascosti, curiosità, importanti opere d’arte e luoghi dal grande impatto storico della città.
Questo percorso è stato realizzato in collaborazione con OROSLAB.
Durata: Meno di due ore
Ritrovo: Ingresso parco Marenzi - via Frizzoni, 29 Bergamo
Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502
Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet