I luoghi del condottiero Bartolomeo Colleoni
Bartolomeo Colleoni (1395 ca. – 1475) fu uno dei più importanti condottieri italiani del XV secolo, che per vent’anni fu Capitano Generale delle truppe della Serenissima Repubblica di Venezia, signora di Bergamo dal 1428.
Questa visita offre uno sguardo sulle architetture rinascimentali e ai luoghi cittadini mutati e rinnovati dal dominio veneziano, per conoscere le gesta, le imprese e le opere colleonesche.
In città:
- Il Luogo Pio della Pietà: istituzione con fini caritativi fondata dal condottiero. Oggi visibile la sala del Consiglio con affreschi di virtù ed altri affreschi coevi che raffigurano il capitano.
- La Cappella del Colleoni: monumento funebre realizzato da Giovanni Antonio Amadeo, dove riposa con la figlia Medea, impreziosito da affreschi di Giovan Battista Tiepolo.
In provincia:
- Castello di Malpaga la residenza di famiglia, luogo in cui il condottiero morì nel 1475. I portici e le sale sono arricchite di affreschi che raccontano in modo vivace e dettagliato la storia di Bartolomeo Colleoni.
- Romano di Lombardia il castello e i portici della Misericordia ci ricordano la signoria colleonesca
Durata: Full day
Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502
Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet