Il Liberty in città
Il punto di partenza di questo facile itinerario è proprio via Frizzoni, davanti al civico 29, corrispondente all’ingresso a uno dei parchi pubblici più verdi della città di Bergamo, il parco Marenzi. Con i suoi tortuosi vialetti, le grotte in pietra e i piccoli tempietti che costeggiano il laghetto, il parco Marenzi regala un giardino d’altri tempi e la sua ricca vegetazione, composta anche da alberi secolari, ne fanno il luogo ideale dove trovare ombra e refrigerio nelle estati più torride.
La visita prosegue lungo i quartieri circostanti e percorrerà questo itinerario, fermandosi a scoprire alcune delle architetture caratteristiche di questa epoca a Bergamo:
- le Case Pesenti dell’architetto Angelo Sesti
- il parco Suardi
- via Pitentino
- via Sauro
- via Borgo Santa Caterina
- via Celestini
- il quartiere Finardi
- viale Giulio Cesare
___________
Tempo di percorrenza: 2,00 ore
Lunghezza: 2,60 Km
Dislivello: 10 metri
Adatto anche a persone con mobilità ridotta (PMR)
___________
DESCRIZIONE
Il Novecento porta a Bergamo un grande sviluppo industriale, nuovi investimenti per i trasporti pubblici e, di conseguenza, uno sviluppo urbanistico che modifica per sempre le direttrici della città.
Alla linea ferroviaria che collega Bergamo a Milano già dal 1857, si aggiungono le nuove “Ferrovie delle valli” per incentivare il turismo e il trasporto delle merci. Lo stile con il quale l’architetto Romolo Squadrelli progetta la nuova stazione è, ovviamente, il Liberty che interpreta bene la società dell’epoca e che utilizza nuove tecnologie per le strutture e le decorazioni.
Intorno alle stazioni e lungo la strada Ferdinandea, che si sta trasformando nella principale arteria di collegamento tra la città del piano e la città sui colli, si vanno costruendo eleganti residenze nel nuovo stile.
Lo sviluppo industriale e la crescita della popolazione impongono di ampliare la città; allora come ora, la linea ferroviaria blocca lo sviluppo a sud e i nuovi quartieri si collocano quindi a est e a ovest del centro.
A ovest, nella Conca d’Oro, sorgerà la Società Orobia e il quartiere dei “villini”, eleganti residenze della borghesia. Ad est, invece, si erigono le “Case Pesenti”, in via Frizzoni, con uno stile Liberty che guarda alla Secessione viennese. Quest’ultima è appunto l’area di Bergamo presa in esame nel nostro percorso.
______________
UNA CITTÀ IN CAMMINO è un’iniziativa finalizzata a valorizzare il patrimonio storico, culturale ed artistico della città di Bergamo attraverso una serie di percorsi tematici, che consentiranno all’escursionista di scoprire angoli nascosti, curiosità, importanti opere d’arte e luoghi dal grande impatto storico della città.
Questo percorso è stato realizzato in collaborazione con OROSLAB.
Duration: Meno di due ore
Meeting point: Ingresso parco Marenzi - via Frizzoni, 29 Bergamo
For info write to info@bergamoguide.it
or call the number +39 328 612 3502
Do not print this page, download the pdf and consult it whenever you want! The Bergamo Guide Cultural Association adheres to the protection of bees with the BeePathNet project