Il Villaggio operaio di Crespi d’Adda

Uno dei più interessanti esempi italiani di archeologia industriale e dal 1995 patrimonio UNESCO.

La passeggiata si svolge all’aperto e ripercorre la storia di questo insediamento, fondato da Cristoforo Benigno Crespi nel 1877.

Si vedranno le diverse architetture che caratterizzano il luogo:

le tipiche villette operaie, le abitazioni dei capireparto, le ville dei dirigenti, gli edifici pubblici tra cui la scuola e la chiesa e il cimitero.

Il percorso si snoda lungo le vie ortogonali fiancheggiate dalle varie tipologie di edifici che risultano ancora perfettamente ordinati e distribuiti, secondo un piano organico nel quale l’aspetto funzionale e sociale dell’edificio giocavano un ruolo primario.

In questo luogo si respira ancora oggi l’atmosfera di quei tempi e si possono ancora incontrare i testimoni di quella realtà storico-sociale dove esisteva una diversificazione sociale tra gli operai, gli impiegati, i dirigenti e l’imprenditore.

Il percorso è reso ancora più suggestivo dallo scenario naturalistico che lo circonda: una fitta area boschiva e il silenzioso scorrere dei due fiumi, l’Adda e il Brembo che si incontrano proprio alla fine del villaggio operaio.


Durata: 2,00 ore

Ritrovo: scalinata Chiesa Parrocchiale – Crespi d’Adda

Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502

Scarica PDF Info & FAQ

Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet

Richiedi un preventivo